Home Prodotti Plastbau Metal Scheda delle tolleranze Prodotti
Calcolo on-line Prestazioni statiche Prestazioni termiche Caratteristiche acustiche Comportamento al fuoco Comportamento sismico Finitura intradosso Voci di capitolato Solaio sanitario Particolari esecutivi Scheda delle tolleranze Predisposizione dello schema di montaggio Plastbau per immagini Procedure di sicurezza Costi e prezziari Camera di Commercio
Plastbau Metal - Predisposizione dello schema di montaggio

PREDISPOSIZIONE DELLO SCHEMA DI MONTAGGIO E DELLA
DISTINTA DI PRODUZIONE DEL PLASTBAU METAL®

La fornitura dei pannelli cassero Plastbau Metal è correlata dallo schema e dalla relativa distinta di produzione (dei due elaborati redatto prima lo schema di montaggio che illustra la posizione dei songoli pannelli nell'impalcato da realizzare). Ad ogni campo di solaio viene asseganta una lettera e ad ogni pannello del campo viene assegnato un neumro che corrisponde alla tipologia. Vengono poi valutate le continuità fra i travetti del solaio da considerare per il calcolo statico (solitamente i campi tra loro adiacenti vengono mantenuti in continuità). I pannelli cassero Plastbau Metal non vengono appoggiati sui i mueri o sulle travi perimetrali, sono considerati in luce di solaio (salvo diverse indicazioni); nel caso in cui vi sia il sistema Muro Plastbau 3 e il solaio Plastbau Metal i pannelli di solaio vengono appoggiati sula lastra interna del muro per mantenere la continuità dell'isolamento. Vengono sempre forniti pannelli di larghezza a 60 cm, mai sottomultipli o pannelli tagliati longitudinalmente, l'eventuale taglio verrà realizzato direttamente in cantiere a cura dell'impresa esecutrice dei lavori (vedi disegno).

SCHEMA DI MONTAGGIO

Nel caso di campi non multipi di 60 cm (es. 260cm) l'ufficio tecnico Poliespanso opera nel seguente modo:

- nel caso in cui la larghezza della parte rimanente sia superiore a 30 cm viene fornito un pannello che andrà
adattato in cantiere dall'impresa (soluzione A) - nel caso in cui la larghezza della parte rimanente sia inferiore a 30 cm non viene fornito nessun pannello (solzuione B)



CORDOLO ROMPITRATTA

Nei pannelli con lunghezza maggiore-uguale a 5,00 m viene previsto l'inserimento del cordolo rompitratta; solitamente in mezzeria e con larghezza, se non diversamente indicato, di 25 cm.
Le corree rompitratta traversali normali al sneso di tessitura del solaio, richieste dal regolamento quando la luce supera i 5 m, possono essere realizzate ricavandole nello spessore dei pannelli, asportando una parte dell'estradosso degli stessi senza toccare i lamierini di autoportanza. (part. 1 e 2)
1: per altezze di travetto fino a 19 cm - 2: per altezze di travetto da 20 cm



PANNELLI IN PENDENZA

Se la fornitura riguarda solai di copertura in pendenza, in corrispondenza dei cordoli e della travi di colmo e di bordo, i pannelli hanno un taglio in testa a 90° (perpendicolare all'intradosso) e quindi, in corrispondenza dei cordoli e delle travi di gronda, viene considerato un arretramento in funzione della pendenza, salvo disposizioni diverse (disegno C).



Nel caso il pannello fosse in luce e lo spazio per il cordolo di testa non fosse sufficiente, si devono adattare in opera le testate asportando l'EPS in esubero ed eventualmente tagliando i lamierini (disegno C')

LASTRA SOTTOTRAVE

Se è previsto dalle travi e dei cordoli in spessore di solaio con le lastre sottotrave per l'attenuazione del ponte termico, si valuta quali travi e quali cordoli vanno isolati (vedi scheda del manuale Poliespanso). La quantità di lastre sottotrave viene calcolata con una qualità superiore del 20% rispetto al necessario, tale quantità è giustificata dal fatto che le lastre vengono fornite di dimensioni 100x200 cm e andranno adattate in cantiere.

Nel caso di tetti a 2,4 o più acqua e nel caso di campi triangolari o trapeziodali, vengono forniti i pannelli che hanno forma trapezoidale ma non vengono forniti i panneli d'angolo con forma triangolare, in questo caso, negli angoli verrà realizzata una piccola zona di getto pieno.
I pannelli vengono forniti in andamento del campo con un inclinazione minima di 6° e massima di 53° (differenza minima tra lunghezza maggiore e minore 6cm; differenza massima tra lunghezza maggiore e minore 78 cm)
(disegno D e D')



Nell'elaborato sono inoltre presenti le precauzioni per la corretta posa in opera del solaio con l'indicazione della sezione di solaio utilizzata, l'interasse massimo dei puntelli provvisori, la sezione del cordolo rompitratta ed eventuali altri particolari esecutivi.

Sopo il completamento dello schema di montaggio viene poi redatta la distinta di produzione in cui vengono indicati per ogni tipologia di pannello (contraddistinto da una lettera e da un numero) la lunghezza, la quantità e la relativa forma. Tale distinta, dopo che il committente e il responsabile tecnico avranno effettuato le opportube verifiche, dovrà tornarci timbrata e firmata per accettazione tramite fax o e-amil: da quel momento la distinta si considererà accettata e si procederà alla produzione dei pannelli cassero Plastbau Metal.


N.B.
Per il computo metrico ai fini della fatturazione viene considerata l'atrea del rettangolo che circoscrive la forma del pannello.
Nella distinta sono presenti anche eventuali accessori come lastre sottotrave (quantità e dimensione), rete coprigiunto (quantità e dimensione) ed altri prodotti richiesti nella fornitura.
Tutto ciò che in questo documento è riposrtato è frutto di scelte dettate dall'esperienza maturata negli anni considerando di dare la massima agevolazione di posa di nostri clienti. Rimane comunque la possibilità che il cliente possa personalizzare la distinta dei pannelli in fase di accettazione della stessa, fatta esclusione per i tagli longitudinali e i tagli inclinati dei pannelli che dovranno rientrare nelle specifiche sopra decritte.
Home Page Azienda Prodotti Vantaggi Referenze Download Contatti News Job
© 2002 Poliespanso S.r.l. - All rights reserved - Zona Ind. Valdaro
Via Amerigo Vespucci 10, 46100 Mantova
Tel. +39.0376.343011 - Fax +39.0376.343020
P.IVA / Cod. Fisc 01417720206
Cap. Soc. € 100.000,00 i.v.
info@poliespanso.it
poliespanso@pec-mynet.it
Reg. Imp. MN 01417720206
R.E.A. 157372
Trattamento dei dati personali
Google Plus Pagina
Certificazioni - Poliespanso
Le informazioni riportate su questo sito possono essere soggette a modicihe senza preavviso.
E' vietata qualsiasi riproduzione anche parziale dei contenuti. Per maggiori informazioni consultare i nostri termini contrattuali, le nostre condizioni e la nostra informativa per il trattamento dei dati sensibili.