IL DIVISORIO

Procedura di sicurezza

SOLAIO PLASTBAU METAL – LICENZA DI PRODUZIONE IN ESCLUSIVA PER L’ITALIA

SISTEMA COSTRUTTIVO DI POLIESPANSO

bg-page-sistema
Home / Prodotti / Il Divisorio / Procedura di sicurezza

Trasporto, movimentazione e stoccaggio divisori Plastbau®

Trasporto

Utilizzare preferibilmente veicoli da trasporto muniti di centinature e telo protettivo (telonati) poiché gli elementi risultano di peso ridotto e facilmente spostabili.

Qualora si utilizzassero veicoli non muniti di centinature e telone protettivo, occorrerà che il responsabile del trasporto provveda ad un corretto posizionamento dei pannelli e ad assicurarli al pianale di carico utilizzando opportune corde o fasce, al fi ne di scongiurare la caduta dal veicolo di elementi che possano causare danni a terzi durante il trasporto. Particolare cura dovrà essere posta nella sistemazione del carico, specie nel sistema di legature dello stesso per fissarlo al pianale del mezzo. E’ obbligatorio il rispetto delle sagome massime del veicolo.

Movimentazione

Manuale: Indossare gli usuali indumenti di protezione antinfortunistica (guanti antitaglio, casco, scarpe protettive, ecc…) pur essendo il rischio di incidente quasi nullo operando con normale attenzione. Con mezzo meccanico: Indossare gli indumenti di protezione. In considerazione del ridotto peso proprio, possono essere movimentati gruppi di pannelli, a condizione che essi siano in stabile equilibrio ed assicurati al mezzo di sollevamento (gru. sollevatore, ecc.) evitando di danneggiare il carico, impedendone la caduta al suolo, specie in presenza di vento.

Stoccaggio

I singoli pannelli possono essere stoccati indifferentemente in orizzontale o in verticale, a condizione che vengano opportunamente fissati agli appoggi, specialmente se sussistono probabilità di folate di vento.

È bene, qualora lo stoccaggio venga fatto all’aperto e prolungato nel tempo, proteggere i pannelli dalle intemperie e dalla luce solare, evitando l’utilizzo di teli trasparenti. Se stoccati in orizzontale, gli appoggi non dovranno distanziare tra di loro più di 2/3 della lunghezza. Per lunghezze di pannelli superiori a 6,00 m inserire ulteriori appoggi a discrezione del responsabile del cantiere, deposito, D.L, ecc.

Posa in opera

Quando i pannelli Plastbau® verranno utilizzati come pareti divisorie, andranno seguite le indicazioni del Progettista e/o Direttore Lavori relative al fissaggio degli elementi al soffi tto e al pavimento, per questa particolare destinazione d’uso. Se verranno utilizzati in orizzontale o inclinati (es. sottotegola) durante la posa e getto di eventuale soletta in c.a. di solidarizzazione, sarà opportuno evitare di camminare sulle zone di polistirene espanso, preferendo invece i profi li metallici, inseriti nel pannello. Meglio è utilizzare opportune tavole di camminamento. Rispettare le norme antinfortunistiche. Poiché i panelli Plastbau consentono una flessibilità d’uso notevole, (es. cassero a perdere, elemento sottotegola parete divisoria; ecc.) l’utilizzatore dovrà sempre seguire le direttive del Progettista e del Direttore Lavori.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca