Home Prodotti Lastre EPS Home Page
Applicazioni Proprietà chimico fisiche EPS

Lastre in Polistirene Espanso Sinterizzato

Il polistirolo espanso o polistirene espanso o EPS (polistirene espanso sinterizzato) è un materiale che deriva dal petrolio. Si tratta di un prodotto rigido composto da carbonio, idrogeno e aria al 98%; che viene realizzato partendo dallo stirene, una sostanza ricavata dal petrolio che si presenta sottoforma di minuscole palline e che, sottoposta ad un processo industriale chiamato polimerizzazione, va a costituire il polistirolo.

Messe a contatto con un agente espandente (comunemente il pentano, un idrocarburo che, a pressione atmosferica bolle a temperatura ambiente) le perle si rigonfi ano fi no a formare un materiale dalla caratteristica struttura a celle chiuse. Sono queste celle che trattengono al proprio interno I’aria e conferiscono al polistirene espanso le sue eccellenti proprietà di isolante termico.

Il polistirolo espanso è completamente atossico e non contiene CFC né HCFC, gas che, come noto, favoriscono ed accelerano l’effetto serra. Leggero, isolante, resistente, permeabile, riciclabile, a ritardata propagazione di fi amma, il polistirolo espanso appartiene alla categoria dei nuovi materiali che, opportunamente usati, assicurano agli edifi ci un basso consumo energetico, limitate emissioni di inquinanti all’esterno e migliorate qualità di vita all’interno: è suffi ciente uno strato di polistirolo espanso per garantire la stessa coibentazione dei classici materiali isolanti, più pesanti e costosi.

Cella di poliestere espanso Struttura cellulare di POLIESPANSO 250 Particolare al microscopio

CELLA DI POLIESTERE ESPANSO
Macro fotografi a della struttura cellulare eseguita al microscopio elettronico a 40 ingrandimenti. la struttura interna delle celle è formata da partizioni che racchiudono aria. Le celle sono impermeabili ed insensibili all’acqua.

Struttura cellulare di POLIESPANSO 250, si noti la perfetta sinterizzazione fra le celle di espanso. L’alto potere isolante è dato dall’aria ferma racchiusa nelle partizioni interne.

Particolare al microscopio elettronico della sinterizzazione fra tre celle di espanso.

Il polistirolo espanso garantisce nel tempo le proprie potenzialità: quest’ affermazione è supportata da test specifi ci eseguiti da case produttrici in cui risulta che lastre di polistirolo espanso posate sotto intonaco da oltre 35 anni hanno mantenuto inalterate le loro caratteristiche originali.

I prodotti realizzati con questo materiale si possono utilizzare come isolanti nei tetti, nelle pareti, nei solai, nei pavimenti e nelle fondamenta dei fabbricati. La permeabilità del polistirolo al vapore acqueo evita la formazione di muffe all’interno degli edifi ci, mentre la sua soddisfacente resistenza agli agenti chimici fa sì che non sia intaccato dai correnti materiali da costruzione.

Home Page Azienda Prodotti Vantaggi Referenze Download Contatti News Job
© 2002 Poliespanso S.r.l. - All rights reserved - Zona Ind. Valdaro
Via Amerigo Vespucci 10, 46100 Mantova
Tel. +39.0376.343011 - Fax +39.0376.343020
P.IVA / Cod. Fisc 01417720206
Cap. Soc. € 100.000,00 i.v.
info@poliespanso.it
poliespanso@pec-mynet.it
Reg. Imp. MN 01417720206
R.E.A. 157372
Trattamento dei dati personali
Google Plus Pagina
Certificazioni - Poliespanso
Le informazioni riportate su questo sito possono essere soggette a modicihe senza preavviso.
E' vietata qualsiasi riproduzione anche parziale dei contenuti. Per maggiori informazioni consultare i nostri termini contrattuali, le nostre condizioni e la nostra informativa per il trattamento dei dati sensibili.