VANTAGGI

Edifici ecosostenibili

SOLAIO PLASTBAU METAL – LICENZA DI PRODUZIONE IN ESCLUSIVA PER L’ITALIA

Edifici residenziali ecosostenibili realizzati con tecnologia Plastbau®

Costruire edifici ecosostenibili che garantiscano prestazioni elevate è possibile: rispetto per l’ambiente e alta tecnologia possono e devono costituire due facce della stessa medaglia. Costruire una casa che produce più energia di quella che consuma ormai è alla portata di tutti e per trovarla non bisogna andare troppo lontano: è il condomino Easy Home 4 EQ a Lodi costruito da CRB Impresit e dalla Cooperativa Santa Francesca Cabrini Due, e realizzato con la tecnologia Plastbau® di Poliespanso. Si può riassumere in 4 parole: Efficienza Energetica, Economicità, Etica e Qualità: un nuovo modo di costruire, abitare e vivere la casa.

ll condominio “EASYHOME 4EQ” non solo offre in concreto soluzioni pratiche alla portata di tutti ma permette ai giovani, alle famiglie e agli anziani di avere uno stile di vita sano ed ecosostenibile nella propria casa. Per raggiungere questi obiettivi si è cercato di far sviluppare in parallelo le in-novazioni introdotte negli ultimi anni in materia di isolamento energetico delle strutture e dell’involucro abitativo.
L’importanza dell’involucro nel condominio “EASYHOME 4EQ” è stato fondamentale: si è reso necessario quindi che le pareti, i solai, il tetto, ma anche gli infissi e le superfici trasparenti avessero delle ottime prestazioni di trasmittanza, di impermeabilità al vapore, di acustica e soprattutto di tenuta all’aria. Ed è per questo che è stata scelta la tecnologia Plastbau® che grazie alla coibentazione senza ponti termici, al risparmio energetico, alla facilità di trasporto e di installazione completano al meglio i vantaggi di tutta la struttura.

La costruzione delle due torri da cinque piani, con venti appartamenti, è iniziata nel mese di luglio del 2012 e già lo corso Natale le famiglie sono entrate nelle loro nuove case. L’intero stabile è indipendente dalle fonti fossili: non c’è nemmeno l’allacciamento al gas. Per ottimizzare i consumi sono serviti un mix di elementi: l’impianto di climatizzazione è composto da pompe geotermiche e da pompe aria-aria: di volta in volta viene attivato il sistema più conveniente in quel momento. «L’impianto fotovoltaico condominiale da 45 kWp è in grado di produrre l’intero consumo stimato. Con l’energia prodotta nell’arco di un anno dovremmo essere in grado di azzerare i consumi» sostiene Paolo Borsatti di CRB Impresit.

Poliespanso è una azienda produttrice di un sistema costruttivo di casseri a perdere in EPS basato sull’unione di tre elementi (il Muro portante “Plastbau® 3”, il Solaio “Plastbau® Metal” e l’elemento Divisorio “Plastbau®”) con i quali è possibile costruire edifici a basso consumo energetico, elevato comfort acustico e adeguata resistenza meccanica, anche rispetto alla nuova normativa antisismica.

La Cooperativa Santa Francesca Cabrini due con il progetto Easy home 4 EQ ha ottenuto il premio ENERGIA SOSTENIBILE NELLE CITTA’ 2012, per aver previsto nell’ambito di un nuovo intervento edificatorio a Lodi l’utilizzo di sola energia da fonti rinnovabili impiegando sistemi tecnologici innovativi che consentiranno di ottenere edifici di Classe A e Gold nello standard Casaclima.

Easy Home 4EQ
Cooperativa Santa Francesca Cabrini due
Cooperativa Santa Francesca Cabrini due

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca