VANTAGGI

Fondazione ClimAbita ed Eni Versalis

SOLAIO PLASTBAU METAL – LICENZA DI PRODUZIONE IN ESCLUSIVA PER L’ITALIA

Home / Fondazione ClimAbita ed Eni Versalis

Isolamento tramite EPS per rendere energeticamente più efficienti gli edifici

Isolamento tramite EPS per rendere energeticamente più efficienti gli edifici.

Al via una nuova collaborazione per coniugare le rispettive competenze e promuovere l’efficienza energetica in edilizia.

logo-eni-versalis

È stata presentata all’interno del convegno tecnico “Giornata Galileo“, che si è recentemente tenuto a San Donato Milanese, la collaborazione nata tra Versalis (Eni) e la Fondazione ClimAbita. Le due realtà hanno deciso di collaborare per coniugare le rispettive competenze finalizzando l’azione per promuovere l’efficienza energetica in edilizia e diffondere la cultura del risparmio energetico. Alla base della loro azione è stato individuato un modello di lavoro comune che offra al committente – privato, impresa di costruzione, condominio, azienda – una garanzia sul risultato finale del corretto isolamento e della riqualificazione energetica attuati sull’edificio oggetto di analisi.

Al centro della “Giornata Galileo” anche la presentazione di alcune interessanti soluzioni tecnologiche per rendere energeticamente più efficienti gli edifici con l’isolamento tramite Eps. Al convegno hanno partecipato tecnici qualificati appartenenti alla rete ClimAbita, provenienti dal centro-nord Italia, la direzione del consorzio Eps Italia che è partner qualificato per la produzione delle lastre in Eps, i responsabili della ricerca e sviluppo del gruppo Ivas, che detiene le competenze sui sistemi di posa in opera, oltre che i rappresentanti della stampa tecnica di settore.

Ha introdotto e presentato l’iniziativa la dott.ssa Luisa Lavagnini, responsabile marketing Insulation and Specialties, business unit Stirenici, la quale ha esposto l’impegno di Versalis sul fronte delle iniziative rivolte all’efficienza energetica in edilizia e alla riduzione dei consumi, nonché il lavoro di aggregazione di partner istituzionali e finanziari attorno a questo progetto. È seguito l’intervento dell’arch. Dario Vineis, vicepresidente della Fondazione ClimAbita che ha esposto gli obiettivi della Fondazione e il desiderio di riuscire a creare con questo progetto un sistema sinergico a “rete di competenza” per offrire a livello nazionale una offerta di qualità sul tema della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

La giornata è proseguita con gli interventi del dott. Gilberto Frigerio, key account manager di Versalis, che ha esposto le caratteristiche innovative del pannello per isolamento Extir Galileo, approfondendo l’esposizione nell’ambito specialistico della chimica, della produzione in stabilimento, delle questioni legate allo smaltimento ed alla protezione dal fuoco. È seguita la relazione dell’arch. Fabrizio Prato, coordinatore della commissione e_ClimAbita che ha illustrato le condizioni di posa in opera dell’isolamento e i principali loro effetti sul “sistema edificio”.

Il pomeriggio è stato dedicato alla presentazione del lavoro del Consorzio Eps Italia per la produzione e omogeneizzazione dei processi per migliorare la qualità da parte del presidente dott. Alberto Zacchè, seguito da un ampio dibattito di approfondimento su temi specifici della materia prima, del prodotto lavorato, del ciclo di vita, della salubrità indoor. Dalla giornata di lavoro è scaturito un impegno di tutti i soggetti coinvolti verso un rafforzamento delle mutue relazioni, per realizzare concretamente prodotti e processi di qualità, attraverso le migliori conoscenze sui materiali e sui sistemi di posa, la formazione specialistica dei tecnici e degli operatori dell’edilizia e l’informazione verso l’utente finale, con l’obiettivo di certificare, con assoluta indipendenza di giudizio, i risultati degli interventi di efficienza energetica grazie alle elevate competenze tecniche e allo scrupoloso controllo della qualità.

Versalis è una società del gruppo Eni, leader nella produzione di materie plastiche tra le quali la materia base per la realizzazione del prodotto isolante Eps. ClimAbita è la Fondazione da anni impegnata in progetti di efficienza energetica e certificazione e che si occupa di creare valore informando le persone e formando professionisti, aziende, istituzioni pubbliche e private sui temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.

Tratto dal sito www.edilone.it

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca