Santa Maria della Scala Siena

Ristrutturazione Edificio

Solaio Plastbau® Matel

Solaio Plastbau® Metal

L’ubicazione dell’ex Ospedale di Santa Maria della Scala e dell’ex complesso ospedaliero di Vallepiatta ha inciso in modo notevole nella scelta dei materiali. I cantieri infatti sono situati in pieno centro storico, tra la piazza del Duomo e la Contrada della Selva. Arrivare e lavorare qui è spesso un vero problema, soprattutto dal punto di vista della logistica dei materiali e dei mezzi: strade anguste e mancanza di spazio, infatti, rendono davvero complicate operazioni che in altri luoghi sarebbero di facile esecuzione. È pressoché inesistente un’area cantieristica: ogni centimetro di spazio deve essere utilizzato fino in fondo e, in particolare, è improponibile l’impiego di una gru.

La soluzione al problema logistico è stata trovata proprio nell’impiego dei solai PLASTBAU®. Le caratteristiche, legate una all’altra, che ne hanno determinato la scelta sono state: la leggerezza, rapidità di posa e riduzione dei costi.

Il camion rimorchio che trasporta i solai PLASTBAU® Metal imbocca l’uscita Siena Ovest della superstrada Firenze-Siena e, percorrendo la Via Fontebranda), raggiunge un’area dismessa dell’ex Siena Petroli, l’unico luogo relativamente vicino al cantiere in cui è possibile, per spazio disponibile, far arrivare i camion e procedere con lo stoccaggio delle materie prime. I Solai PLASTBAU® vengono da qui caricati a mano ad uno ad uno su un piccolo furgone che li trasporta fino al cantiere. Qui sono sufficienti due persone per caricare e scaricare il furgone e procedere immediatamente con la posa che avviene in tempi rapidi

Altre Referenze

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Università Cà Foscari