Piscine in EPS

COSTRUIRE PISCINE CON CASSERI IN EPS

Il sistema costruttivo Poliespanso in casseri termoisolanti di polistirolo è una soluzione intelligente per realizzare anche le piscine. Questo sistema costruttivo garantisce resistenza nel tempo, elevate prestazioni termiche, velocità ed economia del cantiere, inoltre, consente di realizzare piscine di ogni forma desiderata, senza costi aggiuntivi.

Tra le tecniche innovative di costruzione, alla luce della sempre più crescente attenzione al risparmio energetico e alla coibentazione degli edifici moderni, quella dei casseri in eps è una tra le più al passo col tempo, in grado di semplificare la costruzione delle pareti e creare un doppio isolamento termico d’ausilio al mantenimento della temperatura.

I casseri sono realizzati in EPS additivato in due versioni, λ=0.031 di colore grigio o λ=0.036 di colore bianco. Questo sistema permette elevaste prestazioni termiche e meccaniche grazie alla struttura a celle espanse chiuse tra loro sinterizzate.

Piscina realizzata con casseri in EPS
Lastra VARIOWALL

Cosa sono i casseri in EPS e quali i vantaggi?

Il cassero in polistirolo è una soluzione semplice e conveniente per costruire le pareti della piscina; Si tratta di casseforme realizzate in Polistirolo Espanso (EPS) ad alta densità di 25 gr/l, simile a quelle utilizzate per la costruzione di edifici. L’EPS è costituito per il 98% da aria, la restante parte da carbonio ed idrogeno.
Si ottiene dal polistirene per mezzo della polimerizzazione. Al termine del processo di polimerizzazione, il prodotto finito (quello che l’industria fornisce ai produttori) si presenta sotto forma di perle dall’aspetto vetroso e granulometria differente. Mettendo queste perle a contatto con del vapore acqueo a 90°, il gas in esse contenute si espande facendole rigonfiare fino a 20-50 volte il loro volume iniziale. Si forma così al loro interno una struttura a celle chiuse che trattiene l’aria e conferisce al polistirene le sue eccellenti caratteristiche di isolante termico.

Dopodiché le perle vengono sinterizzate. La sinterizzazione è il processo fisico di saldatura delle perle che vengono sottoposte a vapore acqueo, unendosi fra loro fino a formare un blocco omogeneo di espanso. Alla fine del processo l’EPS è costituito per il 98% di aria, chiusa in cellette di struttura e dimensioni tali da limitarne i moti convettivi, questo fa di esso un materiale dalle eccellenti proprietà isolanti, meccaniche e non solo.

Vantaggi?

  • Isolamento termico – il doppio strato di polistirolo isola perfettamente la piscina dalla dispersione termica che avviene attraverso le pareti
  • Una struttura robusta in cemento armato che sostiene perfettamente le spinte esterne e interne che agiscono sulle pareti della piscina. La piscina realizzata con i casseri in polistirolo è molto solida, antisismica, ha una durata eccezionale ed è resistente alla corrosione.
  • Facile da utilizzare – realizzare le pareti della piscina con i casseri in EPS è semplice, i casseri sono leggeri e facili da lavorare, permettono di realizzare facilmente ogni tipo di piscina.
  • Tempi ridotti – l’uso del cassero in polistirolo riduce i tempi per la realizzazione della piscina, anche per le forme più complesse.
  • Aspetti ecologici: diminuiscono i trasporti grazie alla riduzione della mole di materiale da trasportare.
  • Logistica in cantiere facilitata: i casseri essendo permanenti non dovranno essere scasserati, puliti e riportati in magazzino.
  • Costi ridotti – i costi di realizzazione della piscina sono molto contenuti, inoltre questo sistema è adatto anche per chi è amante del fai da te e vuole realizzare la piscina proria da solo.
Vantaggi piscina realizzata in EPS

Poliespanso per la realizzazione di piscine ti offre due possibilità:

Muro Plastbau® 3

MURO PLASTBAU® 3

Variowall

VARIOWALL

Fasi di costruzione di una piscina con casseri in EPS

La prima fase prevede la realizzazione dello scavo e la predisposizione degli impianti sul fondo, dove si crea la platea. Successivamente si montano i casseri isotermici preformati, armati con ferri di acciaio al loro interno, sia orizzontalmente che verticalmente. All’interno degli stessi, in questa fase, si predispongono tutti gli impianti della piscina quali bocchette, fari, etc.
Dopo la fase di armatura si procede con la gettata di cemento nelle pareti isotermiche perimetrali.
Terminato questo passaggio, la struttura portante della piscina è terminata.
È il momento dunque di creare eventuali scalinate o zone idromassaggio e relax all’interno della vasca.
Ricavati gli spazi, si provvede a rinterrare il perimetro con lo stesso terreno di risulta dello scavo, riuscendo così ad ottenere un notevole risparmio rispetto agli interramenti di altre strutture da effettuarsi esclusivamente con breccia. A questo punto si procede con il posizionamento del bordo piscina, se piscina a skimmer o del bordo sfioro e dell’eventuale pavimentazione esterna. Essendo la parete piscina un vero muro coibentato di spessore 25cm, anche la posa del bordo e dell’eventuale pavimentazione non richiede la costruzione di costosi massetti armati e interramenti con camion di breccia, in quanto è la stessa struttura a dare portanza ai bordi. Questo comporta un ulteriore risparmio e nessun rischio di assestamento con conseguenti crepe sul bordo o sulla pavimentazione. La piscina sarà facilmente integrabile con impianti di filtrazione e riscaldamento, garantendo peraltro un’elevata efficienza energetica. Una volta completata la posa del bordo ed il montaggio degli impianti di filtrazione e disinfezione, comincia la fase di rivestimento interno.

Altra importante caratteristica di una vasca realizzata in casseri di EPS è la possibilità di scelta tra i diversi rivestimenti. È possibile scegliere qualsiasi finitura: quarzifere, cementizie, malte, mattonelle, pietra, mosaico. Se la scelta ricade su quest’ultime, è necessario prima impermeabilizzare l’intera vasca con prodotti specifici e poi passare alla finitura. Se, invece, si opta per un telo armato in pvc, è il rivestimento stesso a dare l’impermeabilità e la finitura estetica alla vasca.

Sicurezza dell’EPS per piscine, vasche e non solo

L’edilizia moderna richiede sempre più soluzioni prefabbricate e personalizzate, soprattutto per ridurre le tempistiche delle realizzazioni, che sono infinite e riguardano non solo case e piscine, ma anche centri benessere, bagni turchi, vasche idromassaggio, aree relax, hammam, docce emozionali; Ambienti che richiedono per la salute di chi ne fa uso sicurezza e igiene; qualità in grado d’essere garantite al 100% dal polistirene espanso sinterizzato:

  • Secondo il regolamento europeo 2011/305 in vigore dal 1° luglio 2013 le costruzioni sono concepite in modo da non rappresentare una minaccia per l’igiene o la salute degli occupanti. In particolare non vi è dell’emissione di sostanze pericolose, composti organici volatili (VOC), gas a effetto serra.
  • L’EPS è privo di valori nutritivi in grado di sostenere la formazione di batteri, funghi e spore.
  • Non marcisce e non ammuffisce.
  • È compatibile con altri materiali edili.

Hai ancora dubbi? Richiedici un preventivo per la tua piscina!

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca